Privacy Policy App

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Ai sensi artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (per brevità GDPR 2016/679).

TITOLARE DEL TRATTAMENTO – art. 13 co. 1 lett. [a] [b]

Titolare del trattamento è Aspes S.p.A., nella persona del Delegato del Titolare, al quale ci si potrà rivolgere per esercitare i diritti riconosciuti dal GDPR e per conoscere l’elenco aggiornato di tutti i Responsabili del trattamento dei dati.

Sede legale: Via Mameli, 15 – 61121, Pesaro.
E-mail: segreteria@aspes.it; P.E.C. aspes@legalmail.it.

Responsabile della Protezione dei Dati (RPD o DPO)
dott. Massimo Castelli: Tel. 800172542;
E-mail: massimo.castelli@privacy365.eu; P.E.C. dpo.privacy365italia@pec.it

CATEGORIE DI DATI TRATTATI, FINALITA’ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO- art. 13 co. 1 lett. [c] [d]

Dati di navigazione
L’Applicazione raccoglie alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare l’utente. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dall’utente che si connette al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso dell’Applicazione e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni dell’Applicazione.

Cookies
La cookies policy viene mostrata in overlay al primo accesso sull’Applicazione.

COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI- art. 13 co. 1 lett. [e] [f]
Il Titolare può trasferire i dati personali dell’utente a soggetti terzi qualificati come data processors per svolgere operazioni tecniche o commerciali necessarie ad eseguire le prestazioni collegate alla migliore gestione dell’Applicazione (ad esempio corrieri e operatori postali; agenzie di pubblicità, commerciali e di social media; fornitori di servizi informatici; fornitori di servizi di pagamento; fornitori di servizi di assistenza clienti). In tali casi la comunicazione dei dati è indispensabile per soddisfare gli impegni contrattuali e per migliorare le prestazioni dell’Applicazione. Detti soggetti saranno designati come Responsabili al trattamento, ai sensi dell’art.28 GDPR. Il Titolare impartisce adeguate istruzioni operative, con particolare riferimento all’adozione delle misure tecniche ed organizzative al fine di poter garantire la riservatezza e la sicurezza dei dati, ex art. 32 del GDPR. L’utente può richiedere l’elenco dei Responsabili usando l’e-mail del Titolare del trattamento. Inoltre, il Titolare può essere tenuto a condividere i dati personali dell’utente quando richiesto dalla legge o da un ordine della pubblica autorità o per tutelare un proprio diritto o un diritto di terze parti. Il Titolare non trasferisce i dati fuori dall’Unione Europea.

Siti di terze parti
Questa informativa non riguarda altre piattaforme o siti a cui l’Applicazione possa collegarsi (es. banner, messaggi pubblicitari e altri collegamenti a siti o piattaforme di terze parti) a cui si invita a fare riferimento leggendo le relative privacy policy.

PERIODO DI CONSERVAZIONE O CRITERI UTILIZZATI PER STABILIRE TALE PERIODO- art. 13 co. 2 lett. [a]
Il Titolare memorizza dati personali per il tempo necessario a fornire all’utente i servizi richiesti o ad adempiere ad obblighi legali o fiscali o per il periodo minimo previsto dalla legge. Al fine di determinare il periodo appropriato di conservazione dei dati personali memorizzati dall’Applicazione su consenso dell’utente, il Titolare prende in considerazione anche i seguenti criteri: le specifiche finalità esplicitate nell’informativa per le quali l’Applicazione archivia le informazioni personali; il tipo di rapporto in corso con l’utente (con quale frequenza l’utente accede al proprio account; se l’utente fa richieste tramite form di contatto; se l’utente continua a ricevere newsletter o comunicazioni commerciali; quanto regolarmente naviga sull’Applicazione, ecc.); qualsiasi richiesta specifica dell’utente di cancellazione dei propri dati o di revoca del consenso; l’interesse legittimo commerciale del Titolare del trattamento.
Al termine del periodo di conservazione i dati personali saranno cancellati o resi anonimi, salvo che non ci siano ulteriori interessi legittimi del Titolare e/o obblighi di legge che rendano necessaria la loro
conservazione.

DIRITTI DELL’INTERESSATO- art. 13 co. 2 lett. [b] [c] [d]
L’interessato ha diritto di ottenere l’accesso ai dati personali e la loro rettifica.
L’interessato per motivi legittimi ha diritto di ottenere la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento.
In caso di trattamento basato sul consenso, l’interessato ha il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
L’interessato può fare richiesta di esercitare tali diritti usando i dati di contatto del Titolare del
trattamento e, se presente, del responsabile per la protezione dei dati.
L’interessato ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo – Garante per la protezione dei dati personali.

NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI PERSONALI E CONSEGUENZE DI UN EVENTUALE RIFIUTO DI RISPONDERE- art. 13 co. 2 lett. [e] [f]
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente può liberamente conferire i propri dati tramite il form di contatto per ricevere comunicazioni promozionali o per acquistare beni o servizi ed il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto. All’interno dei vari form è sempre specificato quali dati sono obbligatori per poter dare riscontro a quanto richiesto dall’utente.

MODIFICHE ALL’INFORMATIVA
Eventuali modifiche alla presente informativa verranno pubblicate sul sito. L’utente è invitato a verificare eventuali aggiornamenti o modifiche.

Aggiornamento, 23 agosto 2023