Disinfestazione
La Disinfestazione prevede l’eliminazione d’insetti volanti e striscianti indesiderati.
Il miglior modo per proteggersi dall’invasione d’insetti o parassiti nocivi, è una lotta di tipo integrato, ovvero un sistema di controllo che utilizza tutti i metodi e le tecniche disponibili (incluso l’utilizzo di insetticidi), per mantenere gli organismi dannosi sotto la soglia di danno.
La filosofia originaria di questo metodo è la pronta valutazione del problema da risolvere e la conseguente scelta dell’intervento idoneo con particolare attenzione alle conseguenze dell’azione sull’ambiente circostante.
Si devono valutare e conservare gli equilibri naturali esistenti, e quindi colpire prevalentemente l’organismo dannoso in quel momento, rispettando tutti gli altri: in natura esiste l’equilibrio tra i vari organismi e quindi un controllo reciproco.
La disinfestazione si svolge in tre fasi:
- Controllo. si tratta di sottoporre ad un’ispezione minuziosa la zona interessata al fine di identificare l’entità del problema e di suggerire la modalità di intervento più efficace.
- Trattamento: Si interviene con l’uso dei prodotti (paste, insetticidi liquidi, fumiganti ecc…) scegliendo di volta in volta il mezzo più efficace e idoneo a debellare gli insetti o agenti infestanti.
- Monitoraggio. S’intende la verifica dei risultati ottenuti al fine di escludere ogni possibile re infestazione una volta effettuato il trattamento
Normativa:
Ordinanza Ministero della Salute sul divieto di utilizzo e detenzione di esche o bocconi avvelenati
Ordinanza 27 luglio 2021 – Norme sul divieto di utilizzo e di detenzione di esche o di bocconi avvelenati. (G.U. Serie Generale, n. 201 del 23 agosto 2021)
Ordinanza 12 luglio 2019 – Norme sul divieto di utilizzo e di detenzione di esche o di bocconi avvelenati. (G.U. Serie Generale, n. 196 del 22 agosto 2019):
Ultimo aggiornamento
4 Aprile 2024, 16:43