Aspes S.p.A.

Altri contenuti - Sistema Gestione Sicurezza Lavoro

Un sistema di gestione della sicurezza sul lavoro (SGSL), è un sistema organizzativo aziendale finalizzato a garantire il raggiungimento degli obiettivi di salute e sicurezza cercando, attraverso la strutturazione e la gestione, di massimizzare i benefici minimizzando al contempo i costi.

Il SGSL definisce le modalità per individuare, all'nterno della struttura organizzativa aziendale, le responsabilità, le procedure, i processi e le risorse per la realizzazione della politica aziendale di prevenzione, nel rispetto delle norme di salute e sicurezza per i lavoratori, in modo da renderle efficienti e più integrate nelle operazioni aziendali generali, nell'ottica del miglioramento continuo.

Aspes S.p.A. ha recentemente adottato un SGSL aziendale applicato a tutti i propri processi di erogazione dei servizi.

Finalità di un SGSL

Un SGSL correttamente implementato deve garantire:

  • la riduzione dei costi derivanti da incidenti, infortuni e malattie correlate al lavoro attraverso la minimizzazione dei rischi a cui possono essere esposti i dipendenti e in genere tutte le persone che possono ruotare intorno all'azienda (clienti, fornitori, etc.);
  • l'aumento dell'efficienza dell'azienda;
  • il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sul lavoro;
  • la massima facilità  nel poter produrre tutta la documentazione richiesta dalle nuove norme.

Il SGSL opera sulla base della sequenza ciclica delle fasi di pianificazione, attuazione, monitoraggio e riesame del sistema per mezzo di un procedimento dinamico.
La capacità del sistema di raggiungere gli obiettivi pianificati deriva dall'impegno e dal coinvolgimento di tutte le funzioni aziendali e soprattutto del livello più elevato.
Al fine di garantire il raggiungimento degli obiettivi, l'azienda ha adottato una politica di sicurezza e suddiviso le responsabilità  ed i ruoli secondo un organigramma aziendale che vengono periodicamente aggiornati e implementati.


Aspes s.p.a. - Via Mameli, 15 - 61121 Pesaro (ITALY) - Telefono: 0721/372411 - Fax 0721/639194 - Email: segreteria@aspes.it
C.F./P.IVA/Reg. Imp. PU 01423690419 - Cap. Soc. € 58.035.504 i.v.