Archivio – WHISTLEBLOWING (ante 2023)

La Legge n. 190/2012 (c.d. “Anticorruzione”) ha introdotto nel nostro ordinamento l’istituto giuridico “whistleblowing” inserendo l’art. 54-bis nel D. Lgs n. 165/2001, poi modificato dalla Legge n. 179/2017, che stabilisce una disciplina di tutela per il dipendente pubblico o privato che denuncia le condotte illecite di cui sia venuto a conoscenza in ragione del proprio rapporto di lavoro (c.d. whistleblower). In attuazione di quanto previsto dal comma 5 del suddetto art. 54-bis, l’ANAC con Delibera n. 469 del 9 giugno 2021 ha emanato le “Linee guida in materia di tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza in ragione di un rapporto di lavoro, ai sensi dell’art. 54-bis, del D. Lgs. n. 165/2001 (c.d. whistleblowing)”.

In conformità alle suddette Linee Guida di ANAC, Aspes S.p.A. ha adottato una procedura di gestione delle segnalazioni attraverso il “Regolamento per la gestione delle segnalazioni di illeciti (whistleblowing) e la tutela del segnalante”.

Chi può inviare le segnalazioni:

  • dipendenti in qualunque forma contrattuale di Aspes S.p.A. che siano venuti a conoscenza di condotte illecite in ragione del proprio rapporto di lavoro;
  • dipendenti e collaboratori delle imprese fornitrici di beni e servizi e che realizzano opere in favore di Aspes S.p.A. (anche al di fuori dell’ambito di applicazione del D. Lgs. n. 50/2016 – Codice dei contratti pubblici).

La segnalazione deve essere indirizzata al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (R.P.C.T.) di Aspes S.p.A. – anche se già trasmessa all’Autorità giudiziaria, alla Corte dei Conti o all’ANAC – utilizzando preferibilmente il Modello di segnalazione in calce, attraverso una delle seguenti modalità:

  • in via telematica, preferibilmente tramite la piattaforma dedicata (al link in calce);
  • in forma cartacea, tramite lettera in doppia busta chiusa, recante la dicitura “Riservata per il R.P.C.T. di Aspes S.p.A. – Segnalazione Whistleblowing”, da spedire al seguente indirizzo: Aspes S.p.A. S.p.A., Via Mameli, 15, 61121 Pesaro (PU).

Modello di segnalazione whistleblowing (cartaceo)

Prima di procedere all’invio di una segnalazione si invita a prendere visione dell’Informativa privacy ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679.

Aspes S.p.A., si è dotata di una piattaforma informatica dedicata, conforme ai requisiti di sicurezza prescritti dall’ANAC, raggiungibile al link sottostante:

Segnalazione condotte illecite on line

In alternativa alle modalità sopra indicate le segnalazioni di cui all’art. 54-bis del D. Lgs n. 165/2001, possono essere inviate all’ANAC con le modalità stabilite da tale Autorità e reperibili sul sito istituzionale della stessa al link https://servizi.anticorruzione.it/segnalazioni/#/.

Ultimo aggiornamento contenuti al 08/08/2023

Ultimo aggiornamento

28 Settembre 2023, 13:54